Non lontana da Braşov si trova la Fortezza di Râşnov, costruita dai Cavalieri Teutonici lungo una collina rocciosa dei Carpazi, che la rese praticamente inespugnabile.

Gli abitanti del villaggio furono costretti a cercare spesso riparo nelle sue mura, così tanto spesso da costruire al suo interno una cappella ed una scuola.

La fortezza, totalmente autosufficiente tranne che per gli approvvigionamenti idrici, costringeva gli abitanti del villaggio rifugiati ad uscire di notte durante gli assedi alla ricerca di acqua.
E fu così che si trovò, nel 1600, il modo di espugnarla. Un lungo assedio, fatto di attese, costrinse gli abitanti alla resa onde evitare di morire di sete.
A seguito dell’attacco fu intrapresa un’impresa epica: la costruzione di un pozzo profondo 143 metri, che la rese impenetrabile.

La roccaforte, con le sue torri, i bastioni, le stradine in pietra e le piccole case riempiono gli occhi e lo sguardo.
E, se siete fortunati come lo sono stata io, visitarla con la nebbia, fa sì che sia ancora più magico e suggestivo.

Informazioni utili

Come arrivare

Dalla autogara 2 (stazione degli autobus) di Brașov partono autobus circa ogni 15 minuti. Durata: 30 minuti. Costo: 4 Lei.
La fermata dell’autobus dista circa 10 minuti a piedi dalla funicolare che per 12 lei, andata e ritorno, ci permette di “salvarci le gambe”.

Se viaggi in auto e disponi di un satellitare, l’indirizzo da seguire è:
Strada Cetății 17, Râșnov 505400, Romania

Orario e prezzi

Il prezzo del biglietto è 10 Lei gli adulti, 5 i bambini.
L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 17:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial